Le prime visite sono caratterizzate da tre fasi:
1. Anamnesi:
È una prima fase conoscitiva in cui ti farò delle domande per sapere il motivo del consulto, la tua storia clinica e il tuo stile di vita.
2. Valutazione posturale e test:
Si tratta della seconda fase, incentrata sulla valutazione posturale.
Svolgerò un esame obiettivo in cui osservo la tua distribuzione posturale nello spazio. Procederò in un secondo momento con test osteopatici, test ortopedici e con la valutazione della mobilità articolare facendoti eseguire semplici movimenti nello spazio.
3. Piano terapeutico:
Sulla base dei dati raccolti e sugli esiti dell’esame obiettivo posturale stabiliremo il percorso terapeutico più adatto a te che proseguirà per te per un numero di trattamenti sufficienti a migliorare o risolvere la problematica che riporti.
E dopo la prima visita?
Dopo la prima visita, il trattamento prevede un percorso caratterizzato da un ciclo di sedute dalla frequenza di 3-4 incontri a distanza di 7-10 giorni – salvo casi più complicati in cui possono essere necessarie più sedute.
Le visite hanno una durata di 45 minuti.
In seguito andremo nella direzione di un aumento dell’intervallo di tempo tra le varie sedute, fino al mantenimento del trattamento osteopatico con costante monitoraggio dell’andamento del tuo dolore.
Informazioni utili
Ricorda di portare con te i tuoi esami strumentali e referti di visite mediche.
Il trattamento si svolge in intimo, se non ti senti a tuo agio puoi indossare dei pantaloncini e un reggiseno sportivo.
Se hai i capelli lunghi portati un elastico.